GAETANO CIOFFI, LA SUA FAMIGLIA
E I 40 ANNI DELLA PIZZERIA LA PIEDIGROTTA DI VARESE

SIGNO’ PERSONE CUMM A VOST’ MARIT
NUN SE TROVANO CCHIU’!

La Piedigrotta di Varese nasce nel 1974. Sembra ieri quando il signor Gaetano Cioffi apriva il suo angolo di Costiera Amalfitana in un angolo del centro storico della città. Sulla piazza del Podestà si apre una stradina, via Gian Domenico Romagnosi. Fatti pochi passi s’incontra l’ingresso di un locale, un locale che non t’aspetti. Più che una porta, si potrebbe dire un varco nell’iperspazio. Attraversando la sua soglia, compiamo istantaneamente un viaggio di quasi mille chilometri. Fuori c’è Varese, dentro, siamo sulla Costiera Amalfitana.

SE CHIUR NA PORTA,
S ARAP O PURTONE.

Maiori è un piccolo paradiso, incastonato tra i monti Lattari e uno dei mari più belli al mondo. Bocca della valle di Tramonti, è fra i borghi della Costiera quello con la spiaggia più ampia. La striscia di terra alle sue spalle è faticosa da coltivare a causa della pendenza, ma a chi vi s’impegna offre frutti di primissima scelta, a partire dai limoni sfusati tipici del luogo. La famiglia Cioffi viene da lì. Dal 1974 tanta acqua è passata sotto i ponti, tanta quante le pizze sfornate e gustate dai varesini in questo spicchio di verace tradizione campana. Già, uno spicchio come quello dei limoni o quello di una pizza di quella terra bellissima. Oggi Gaetano non c’è più ma c’è Antonello, un figlio d’arte che ha saputo interpretare a suo modo lo spirito di una famiglia, innovandolo senza tradirlo.

Dal 2003 anno in cui Antonello con la moglie Daniela prendono in mano l’attività La Piedigrotta ha avuto una nuova svolta, ancora più di successo. A conferma che le contaminazioni sono un fattore di straordinario impulso e innovazione, sull’anima campana del locale si innesta quella pugliese di Donna Daniela. La selezione delle materie prime è sempre più importante e la ricerca della qualità si fa ogni giorno più meticolosa. L’influenza di Daniela si manifesta, per esempio, nell’arrivo del pesce dalla Puglia, grazie a suo padre Vincenzo, importante operatore del mercato all’ingrosso del pesce, attivo a Manfredonia. Insieme al pesce anche i latticini cominciano ad essere acquistati in questa regione dalla grande tradizione casearia. Stracciatella e burrata fanno la loro apparizione a Varese, che conosce ancora troppo poco queste squisitezze daune e imparerà poco a poco ad

I primi 40 anni (e oltre) sono un’occasione di ricordo e celebrazione, ma soprattutto un pretesto di degustazione. Perché non si finisce mai di imparare, e di mangiare la pizza della Piedigrotta.

IL MENO E ’FATTO

ANTONELLO CIOFFI
– TITOLARE DE “LA PIEDIGROTTA”